Scorcio della Medaglia e del Manifesto

 

90° Adunata Alpini di Treviso: svelati al pubblico il manifesto e la medaglia ricordo

Scelti i vincitori del concorso per il manifesto e la medaglia dell'Adunata del Piave-Treviso 2017 tra oltre cento elaborati inviati da tutta Italia alla Sede Nazionale ANA“

Treviso 13 gennaio 2017.

Enzo Claudio Lugano di Novi Ligure (Alessandria) e Chiara Principe di Roma sono i vincitori del “Concorso medaglia e manifesto” della 90ª Adunata nazionale ANA, l’Adunata del Piave-Treviso 2017. I lavori sono stati esaminati dalla Commissione presieduta dal consigliere nazionale Renato Genovese tra oltre cento elaborati inviati da tutta Italia alla Sede Nazionale ANA, a Milano e sono stati votati dal Consiglio Direttivo Nazionale.

Il manifesto, realizzato da Enzo Claudio Lugano, socio aggregato della Sezione di Alessandria, ha come elemento caratterizzante quattro cappelli alpini a simboleggiare le Sezioni ANA promotrici dell’Adunata del Piave: Treviso, Conegliano, Valdobbiadene e Vittorio Veneto. Quale elemento grafico-pittorico utile a contraddistinguere la città di Treviso, è stato riprodotto il Palazzo dei Trecento, intersecato da un nastro tricolore e collegato simbolicamente al logo delle Sezioni del territorio “Terra del Piave, del Montello e del Grappa”. Il migliore bozzetto per la medaglia dell’Adunata è quello di Chiara Principe. Nel recto si è voluto dare risalto ad uno degli elementi più rappresentativi degli alpini, ossia la penna, arricchita da inserti smaltati con il tricolore. Il simbolo del Corpo è attorniato dal logo ANA e dallo stemma della città di Treviso, che ospiterà l’Adunata nazionale il 12, 13 e 14 maggio 2017.

Nel verso protagonista assoluta diventa Treviso, con uno scorcio di piazza dei Signori, centro nevralgico e culturale della città: in primo piano il Palazzo del Podestà e sulla sinistra la famosa Torre Civica, antiche sedi della Signoria. Una fascia separa lo scorcio cittadino dalla parte sottostante con l’iscrizione “90º Adunata nazionale Alpini”. Il manifesto ufficiale dell’Adunata e la medaglia sono coperti da copyright e il loro utilizzo deve essere espressamente autorizzato dalla Sede Nazionale ANA.

(TrevisoToday)