Caserma Francescatto di Cividale

 
UN PEZZO DI STORIA DEGLI ALPINI SE NE VA

La storica caserma Francescatto di Cividale del Friuli, sede del comando dell’8° Alpini, chiude i battenti.

Rispetto alle previsioni, che fissavano la permanenza a Cividale del comando dell’Ottavo reggimento alpini fino al giugno 2017, è stato deciso di anticipare di sei mesi il trasloco alla Feruglio di Venzone.

Migliaia di “ ex ragazzi” che tra le sue mura hanno trascorso il servizio militare nel glorioso 8° Reggimento Alpini della Brigata Julia resteranno colpiti da questa notizia che, in qualche modo, pare scipparli di una parte del loro passato.

Il nuovo modello di difesa con le sue ristrutturazioni ha già fatto vittime illustri non solo tra i reparti ma anche tra le caserme, ultime testimoni di un passato che difficilmente potrà rivedere le future generazioni svolgere quel servizio di leva che tanto peso aveva avuto nella formazione dei giovani.

Erano rimaste le caserme, dopo il progressivo smantellamento dei vecchi reparti, a testimoniarne l’esistenza di quel passato. La loro dismissione che avviene da anni come uno stillicidio infrenabile, sancisce la sparizione di luoghi a noi tanto cari quali fossero gli ultimi santuari dei nostri ricordi di gioventù. Con l’immancabile decadenza, sfacelo o demolizione delle nostre vecchie caserme viene cancellato anche una parte del nostro passato. Non erano poche le persone che gli facevano visita da soli o accompagnando i propri figli per mostrare loro dove avevano svolto il proprio dovere e trascorsoo un bellissimo scorcio della propria vita. Non erano rare le volte che tali visite inumidivano i loro occhi. Inutile dire che molte volte facciamo fatica a digerire queste situazioni.

.