29 ottobre 2016 N° 9 Notiziario del Gruppo di Rivarolo
Ciao
"ALPINI SEMPRE"

 

PREMIO LETTERARIO "ALPINI SEMPRE" - XIV EDIZIONE


Domenica 30 ottobre a Ponzone una rappresentanza del nostro Gruppo formata dal Capo Gruppo Ugo Cirri, Mauro Balbo, Danilo Dellacasagrande, Claudio Galleno, Amedeo Moretti e Roberto Straneo, hanno partecipato alla cerimonia di premiazione del Premio Letterario Nazionale “ALPINI SEMPRE”. L’invito di Sergio Zendale è stato ben recepito e lo stesso lo ha ben dimostrato riservandoci una calda e cordiale accoglienza.
Come aveva preannunciato Sergio, è stata: “una importante giornata di grandi contenuti alpini”.
Una bella giornata dai buoni contenuti culturali a cui ha dato il suo contributo Don Bruno Fasani, l’ottimo direttore della nostra rivista.


Rimandiamo la cronaca della giornata ad un articolo che presto sarà pubblicato sul sito.

 

La commissione e i premiati
GLI ALPINI A FUMETTI


UN’OTTIMA INIZIATIVA PER AVVICINARSI AI GIOVANI

 

Il 17 novembre è stato presentato il volume “Da Caporetto alla Vittoria. Storia di un alpino”, libro a fumetti interamente a colori, che racconta la storia di un Alpino della classe 1898, al fronte nel 1917 – 18.
La notizia la potrete trovare sulle nostre news sul sito.

 

Come si presenta l'opera

 

DAL WEBMASTER

 

Come avete visto la gestione del sito non si limita al suo sviluppo ma cerca di fare comunicazione toccando anche altri ambiti. In questa ottica è nata “Baita news”. Come detto all’inizio non vuole essere un giornalino di Gruppo ma solamente un notiziario minimo per cercare di rendere migliore la comunicazione all’interno del Gruppo stesso. In questa ottica non si limita all’informazione offerta solamente agli “alpini digitali” ma con la sua edizione cartacea, che ad ogni nuova uscita viene appesa in sede, cerca di comunicare a tutti quello che succede sia nel Gruppo che intorno a noi. In questo modo si è trovato un mezzo utile per far conoscere le decisioni del Consiglio. Si spera così di rendere più trasparente la gestione del Gruppo stesso. Sarebbe importante sentire anche le vostre impressioni per capire se si è sulla strada giusta e se ritenete che tale notiziario possa essere migliorato. Per chi è fornito di indirizzo e-mail, ricordo che abbiamo una mailing list che è nata proprio per poter comunicare meglio e dibattere argomenti che possono essere di interesse comune. Mi dolgo che tale strumento purtroppo non venga usato. E’ un ottimo canale per far giungere notizie veloci a tutti e a ricevere notizie da tutti. Spero possa in futuro avere più successo.

Per quanto riguarda il sito si cerca di renderlo interessante con notizie, avvisi e storia del nostro Gruppo diventandone memoria storica. Proprio in tal senso si stanno catalogando tutte le fotografie che siamo riusciti a trovare per cercare di documentare ciò che è stato fatto e ciò che stiamo facendo.
Devo però lamentarmi del fatto che non vi siano scritti da parte dei soci del Gruppo. Avevo chiesto la collaborazione cercando di pubblicare quegli aneddoti, che sono più che sicuro, ognuno di noi avrebbe da raccontare. Se si sforzasse un poco anche a scriverli, sono convinto che diventerebbero un buon patrimonio comune. In questi giorni, sempre nella pagina - Ricordi di naja – ho aggiunto una sezione chiamata – Come eravamo -. In queste pagine vorrei poter mettere i vostri album dei ricordi. Per ora ho pubblicato il mio per rompere il ghiaccio. Queste pagine possono, in qualche caso, diventare il tramite per ritrovare vecchi compagni di naja. Anche qui vi chiedo uno sforzo per poter rendere migliore quel “biglietto da visita” verso l’esterno che è il nostro sito.
Bruno

 

 

DAL CONSIGLIO DIRETTIVO

 

NOI PER LORO

 

 

Come già saprete, il consiglio direttivo ha deciso che anche gli alpini di Rivarolo sia giusto facciano la loro parte per contribuire a sostenere le persone colpite dal terremoto.
E’ dunque stato deciso che SABATO 3 DICEMBRE, presso la nostra Baita, venga organizzata una cena il cui introito sarà devoluto a tale scopo.
Sembra inutile rimarcare che una massiccia partecipazione renderà più sostanziale il nostro contributo e allora… vi aspettiamo numerosi.

 

 

 Contatti: info@alpinirivarolo.it
Se non vuoi più ricevere queste newsletter clicca qui