4 luglio 2016 N° 5 Notiziario del Gruppo di Rivarolo
Ciao
Una bella giornata

 

Gemellaggio con il Gruppo di Ponzone


.

26 giugno 2016, come previsto era giunto il giorno fatidico.

L’appuntamento, come da programma, era per le ore 9.30 sul piazzale adiacente il Municipio dove svetta il monumento all’alpino che il Gruppo di Ponzone ha inaugurato nel 2002 in occasione del suo 74° anno di fondazione in concomitanza del raduno Sezionale di Acqui Terme.

L’occhio indiscreto del cronista, messosi in disparte, alle ore 8,20 ha potuto constatare come fervevano i preparativi. Macchina con carrello che andava avanti e indietro portando i vettovagliamenti per la colazione alpina che, come sempre, è il primo atto delle  nostre manifestazioni. Tutti si davano da fare compreso Andrea Ivaldi “Sindaco con la penna” del bel paese dell’Acquese.

Alle ore 10,30 L’alza Bandiera dava ufficialmente il via alla cerimonia di gemellaggio. Assieme a i gagliardetti di Rivarolo e di Ponzone, ne erano presenti anche altri di zone limitrofe. I vessilli delle Sezioni di Acqui, accompagnato dal V.Presidente Roberto Vela e quello di Genova accompagnato dal V. Presidente Orazio Bellatti, con la loro presenza davano ancor più lustro alla cerimonia.

Dopo una prima posa di una corona al monumento all’alpino, iniziava la sfilata per le vie del paese sino a piazza Italia dove un’altra corona veniva posta in onore ai caduti di tutte le guerre.

Alle orazioni ufficiali del Sindaco di Ponzone, dei V. Presidenti delle Sezioni di Acqui e Genova, seguivano quelle di Sergio Zendale, Capo Gruppo di Ponzone e Ugo Cirri, Capo Gruppo di Rivarolo. Dopo la firma del documento di gemellaggio e lo scambio di doni, Ci si portava in chiesa dove S.E. Pier Giorgio Micchiardi Vescovo di Acqui, ha celebrato la S. Messa

Al termine della S. Messa, ci siamo trasferiti presso la sede della Sezione di Acqui dove ci raggiungeva anche  il Consigliere Nazionale Giancarlo Bosetti, già presidente della Sez. di Acqui, reduce da impegni precedenti. In un bello e ampio locale da far invidia ai migliori ristoranti, avveniva un lauto pranzo degno della magnifica giornata.

Le presenze del nostro gruppo contavano 22 tra soci alpini e aggregati.

 

Un descrizione più ampia avverrà nei prossimi giorni in una pagina dedicata all’evento sul nostro sito.

 


 
 Contatti: info@alpinirivarolo.it
Se non vuoi più ricevere queste newsletter clicca qui